IPERTENSIONE: COME CURARLA CON LA GIUSTA ALIMENTAZIONE

IPERTENSIONE: COME CURARLA CON LA GIUSTA ALIMENTAZIONE

Fino a oggi la ricerca medica ha sempre lasciato credere che una delle cause primarie dell’ipertensione fosse il consumo eccessivo di sale.

Un recente studio francese, pubblicato sull’American Journal of Hypertension, tende a smentire questa “credenza”. A quanto pare la patologia sarebbe causata in particolar modo dal peso in eccesso.
I ricercatori della Facoltà di medicina della Université Paris-Descartes, guidati dalla dott.essa Helene Lelong, esaminando lo stile di vita e lo stato di salute di oltre 8mila adulti francesi, hanno dimostrato che l’aumento della pressione sistolica non è associabile direttamente al consumo di sale. 
Stando all’analisi dei dati raccolti emerge che a fare la differenza nell’insorgenza dell’ipertensione sono fattori quali consumo di alcool, età e soprattutto indice di massa corporea. 
Alla luce dei risultati si evidenzia che una dieta sana a base di frutta e verdure fresche riduce i valori della pressione. Per tenere sotto controllo la pressione arteriosa non si deve solo ricorrere ai farmaci: a volte basta anche modificare il proprio stile di vita (per esempio, eliminando il fumo e praticando regolarmente attività fisica), e soprattutto la propria alimentazione.

Ecco un libro di ricette per curare l’ipertensione con l’alimentazione senza l’utilizzo dei farmaci: