DOLORE AL GINOCCHIO, L’AGOPUNTURA NON SERVE

DOLORE AL GINOCCHIO, L’AGOPUNTURA NON SERVE
L’agopuntura non è il metodo più appropriato per risolvere il dolore cronico al ginocchio per gli over 50. Uno studio pubblicato su JAMA mette a confronto l’efficacia dell’agopuntura tradizionale e quella eseguita con il laser con quella di una falsa agopuntura laser priva di alcun effetto significativo. 
Gli autori dello studio coordinati dalla dott.essa Rana Hinman, ricercatrice dell’Università di Melbourne, spiegano che “nei pazienti con più di 50 anni di età con dolore cronico al ginocchio moderato o grave, né l’agopuntura laser né quella con aghi ha prodotto benefici rispetto a quella fasulla in termini di dolore o di funzionalità. I nostri risultati non supportano l’uso dell’agopuntura in questi pazienti”. 
La ricerca è stata basata su un campione di 282 pazienti con almeno 50 anni, di questi 71 sono stati trattati con agopuntura tradizionale, 70 con quella laser e 70 con una finta agopuntura laser. Dopo 12 settimane di trattamenti nessun tipo di agopuntura è risultato efficace. Il test è stato ripetuto per 1 anno intero e ha dato gli stessi risultati.
Taggato con