IEO: PRONTO AD ACQUISTARE UNA ‘SCATOLA MAGICA’ PER DIAGNOSTICARE I TUMORI

IEO: PRONTO AD ACQUISTARE UNA ‘SCATOLA MAGICA’ PER DIAGNOSTICARE I TUMORI
Una ‘scatola magica’ dal valore di 2,5 milioni di euro, è questo l’acquisto che ha intenzione di fare l’Istituto Europeo di Oncologia fondato da Umberto Veronesi.
 
Questa ‘scatola magica’ così chiamata da sempre dal fondatore dello Ieo, è una speciale risonanza magnetica capace di diagnosticare tutti i tumori, anche quelli che finora sono invisibili ai normali screening, con un unico esame su tutto il corpo.
 
Questo apparecchio ultra-tecnologico è in grado di ricostruire in 3D l’intero corpo umano, gli esperti spiegano che “permette di individuare a uno stadio primordiale la maggior parte dei tumori, compresi molti di quelli per cui fino ad oggi non esisteva alcuna possibilità di screening”. Oltre all’utilità è anche un dispositivo sicuro per tutti, infatti non usa radiazioni né mezzi di contrasto.
 
Fino a oggi è stato testato su circa 600 persone, con l’obiettivo di diagnosticare eventuali patologie tumorali.
 
Per raggiungere la cifra necessaria è partita una raccolta fondi promossa dalla Fondazione Ieo, fino al primo novembre è possibile donare da 1 a 5 euro, con un sms o una telefonata al numero 45597.
Taggato con