IL PERICOLO INFLUENZA PER LE DONNE INCINTA

IL PERICOLO INFLUENZA PER LE DONNE INCINTA
Uno studio pubblicato su Pnas mostra la pericolosità dell’influenza per le donna in stato di gravidanza.
I ricercatori della Stanford University hanno scoperto che nelle donne incinta la risposta del sistema immunitario all’influenza risulta potenziata rispetto al resto della popolazione adulta e sana, questo avviene a causa delle loro difese immunitarie che diventano particolarmente combattive per sconfiggere l’infezione e danno vita a una sintomatologia acuita e a effetti indesiderati più pericolosi della media.
Gli studiosi sono arrivati a queste conclusione dopo aver prelevato le cellule immunitarie da un campione di 50 donne, metà di queste in stato di gravidanza; in seguito hanno infettato le cellule prelevate con il virus dell’influenza. Paragonando i risultati tra le donne in dolce attesa e le donne non incinte hanno constatato che le prime davano vita a una risposta immunitaria più intensa rispetto alle seconde.
La dott.essa Catherine Blish, autrice dello studio, ha spiegato che nei casi in cui la risposta immunitaria è molto forte ci sono pericoli per la salute: “Avere troppe cellule immunitarie nei polmoni può causare uno stato infiammatorio che rende difficile respirare”.
Taggato con