LE PROPRIETÀ ALIMENTARI DEL LAMPONE

LE PROPRIETÀ ALIMENTARI DEL LAMPONE
Il lampone è uno degli alimenti più benefici per l’organismo dell’uomo. Questo frutto dal colore rosso-violaceo al suo interno contiene grandi quantità di flavonoidi e antociani, questi sono capaci di preservare la nostra salute cardiovascolare, impediscono la formazione dei coaguli di sangue e mantengono stabile nella norma la pressione sanguigna.
I vantaggi sono riscontrati anche per la memoria, infatti grazie ai flavonoidi questa risulta potenziata e il cervello rimane più a lungo giovane.
I benefici dovuti al lampone non finiscono qui, molte ricerche dimostrano che questo frutto svolge anche un ruolo anti-tumorale, non a caso contiene antiossidanti in grado di preservare le cellule dallo stress ossidativo, inibire la crescita delle cellule neoplastiche e ridurre le infiammazioni nell’organismo.
Un solo lampone possiede un alto contenuto di acqua e fibre, vitamina C e carotenoidi. Le prime due favoriscono il benessere dell’apparato intestinale, mentre vitamine C e carotenoidi, specialmente quest’ultimi, sono alleati importanti nel preservare la salute degli occhi.
Taggato con