MCI/MI: LA PERICOLOSA MISCELA VIETATA DALL’EUROPA

MCI/MI: LA PERICOLOSA MISCELA VIETATA DALL’EUROPA
Importante presa di posizione della Commissione Europea che con un regolamento dello scorso settembre vieta l’utilizzo della miscela MCI/MI (Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone) utilizzata nei cosmetici e non solo, come conservante.
Il divieto di usare questa miscela è esteso a prodotti che restano a contatto per un lungo lasso di tempo con la pelle come: creme, deodoranti e prodotti per il make up. Per ora l’utilizzo di questa miscela è ancora ammesso per i prodotti che vengono a contatto con la pelle ma per un breve lasso di tempo e successivamente la pelle si risciacqua: saponi liquidi, docciaschiuma, shampoo.
Dal lontano 2009 questa miscela ha sollevato diversi dubbi, infatti prima di questa drastica scelta sono stati molti i casi di reazioni allergiche causate da questo ingrediente.
I produttori hanno tempo fino al 16 luglio 2015 per adeguarsi alle nuove disposizioni, intanto invitiamo tutti a fare attenzione all’etichetta dei prodotti che acquistate e ad utilizzare con cautela i prodotti che contengono questa miscela, infatti le reazioni allergiche sono più frequenti nelle persone che hanno una pelle sensibile e delicata come ad esempio quella dei bambini.
Inoltre questa miscela è molto dannosa per l’ambiente e questo insidioso ingrediente lo si trova anche in detersivi, ammorbidenti e in alcuni detergenti, tipo quelli per pavimenti.
Taggato con