QUANTO COSTA UNA SIGARETTA? 14 MINUTI DI VITA

QUANTO COSTA UNA SIGARETTA? 14 MINUTI DI VITA
Gli sviluppatori del sito web Treatment4addiction.com hanno elaborato i dati per indagare su quanto tempo di vita si perde a causa delle brutte abitudini dell’uomo: fumo, droga e alcol.
 
Una sigaretta costa 14 minuti di vita e chi fuma in media 20 sigarette al giorno perde addirittura 10 anni della propria vita.
Non solo i fumatori accorciano la loro esistenza, ad esempio un alcolista la accorcia di ben 23 anni e sempre secondo i calcoli degli specialisti, chi fa uso abituale di cocaina “decide” di perdere 34 anni di vita. Per quanto riguarda le droghe, i creatori di Treatment4addiction.com hanno approfondito la ricerca, constatando che una singola striscia di cocaina toglie 5 minuti di vita mentre una sola pillola di metadone avvicina il consumatore alla morte di ben 13 ore.
Infine è emerso che le sigarette causano oltre 9 decessi su 10 per cancro al polmone.
 
Alla luce di questi allarmanti dati il presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e quello della Fondazione “Insieme contro il cancro” hanno deciso di scrivere ufficialmente una lettera al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi in seguito alla sua visita ai futuri stabilimenti della Philip Morris di Zola Predosa (Bologna).
I presidenti delle due associazioni hanno commentato questa scelta: “Come oncologi e uomini di scienza abbiamo molto apprezzato il suo discorso sul valore dell’innovazione, unica via per uscire e per provare a costruire il domani di questo Paese. Questo, però, non può farci dimenticare che la Philip Morris è una delle principali multinazionali produttrici di sigarette e il fumo rappresenta uno dei più grandi pericoli per la salute dell’uomo. Chiediamo di aprire una collaborazione con noi, siamo disponibili fin da subito per pianificare nuove campagne“.