LORENZIN: FONDO SANITARIO PER CURE EPATITE C

LORENZIN: FONDO SANITARIO PER CURE EPATITE C
Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, a pochi giorni dalla Conferenza internazionale delle frodi alimentari annuncia una proposta che farà sicuramente discutere.
L’idea del Ministro è quella di poter garantire a tutti i malati di Epatite C l’accesso ai nuovi e anche molto costosi farmaci che aiutano a combatterla. Per arrivare a ciò la Lorenzin ha proposto “un fondo ad hoc decennale” e questa proposta, in accordo con il Ministro dell’Economia, non sarà connessa con il Patto Salute e nemmeno con il Fondo sanitario.
Il Ministro della Salute ha dichiarato: “Vorrei attuare un percorso decennale per eradicare la malattia. Ho chiesto al ministro dell’Economia se è possibile mettere questo fondo fuori dal Patto per la Salute (e dal Fondo sanitario). Avevo sostenuto quest’idea anche nel Consiglio Ue, dove ho ricevuto il plauso di tutti gli altri ministri europei, perché hanno tutti lo stesso problema. Sono molto fiduciosa. Poi, certamente, bisognerà capire come dare il nuovo farmaco a tutti, sarà necessario operare un censimento dei malati“.
Taggato con