DITE ADDIO AGLI OCCHIALI DA LETTURA, ARRIVA KAMRA

DITE ADDIO AGLI OCCHIALI DA LETTURA, ARRIVA KAMRA
Una ricerca clinica, già in fase di sperimentazione, presentata da John Vukich, oftalmologo della University of Wisconsin, a Madison è pronta a far dire addio agli scomodi occhiali da lettura. I ricercatori hanno sviluppato un dispositivo a forma di anello, Kamra, che si impianta nella cornea dell’occhio con anestesia locali e consente la lettura da vicino senza gli occhiali. 
 
La notizia più sorprendente è che l’intero intervento dura soltanto 15 minuti e il macchinario è rimovibile in qualsiasi momento, qualora dovesse creare problemi. Kamra è un piccolo anello di appena 3,8 mm di diametro, ha un foro centrale che esegue automaticamente la messa a fuoco dell’oggetto, funzionamento simile all’obbiettivo di una fotocamera. 
 
Kamra ha superato i primi test clinici risultando efficiente nell’83% dei pazienti in cui è stato impiantato. Adesso l’organo regolatorio degli Stati uniti, FDA, sta valutando il dispositivo per poi approvarlo, invece, in Inghilterra è già in vendita, ma può essere richiesto solo privatamente.
 
Questo piccolo anello potrà risolvere un problema che colpisce oltre 1 miliardo di persone al mondo: la presbiopia.
Taggato con