SESSO: I BACI “PORTANO” BATTERI

SESSO: I BACI “PORTANO” BATTERI
Una coppia di fidanzati condivide tutto, anche la popolazione batterica orale, infatti per scambiarsi i batteri bastano appena 9 baci al giorno.
Lo dimostra una ricerca pubblicata su Microbiome da un gruppo di scienziati di Micropia, il primo museo di microbi al mondo nato ad Amsterdam, in collaborazione con l’Organizzazione Olandese per la Ricerca Scientifica Applicata (TNO).
Allo studio hanno preso parte 21 coppie, queste hanno dapprima compilato un questionario sulle loro abitudini riguardanti lo scambio di baci con il partner e poi si sono sottoposti all’estrazione campioni sia di saliva che del materiale presente sulla lingua prelevati con semplici tamponi orali. Infine è stato calcolato il numero di batteri trasferiti con un singolo bacio facendo bere a uno dei due partner un probiotico. Quest’ultimo conteneva batteri noti e la presenza di questi nella bocca dell’altro elemento della coppia è stata analizzata dopo un bacio intenso.
Dall’indagine si è rivelato che un bacio di 10 secondi offre la possibilità a 80 milioni di batteri di spostarsi nella bocca del partner. Remco Kort, autore dello studio, ha spiegato: “Volevamo scoprire quanto due partner si scambiassero il loro microbiota orale e ne è emerso che tanto più si baciano tanto più è simile”.