SISTEMA IMMUNITARIO, COME RINFORZARLO

SISTEMA IMMUNITARIO, COME RINFORZARLO
Il freddo dell’inverno al suo arrivo porta raffreddore, ostruzioni alle vie respiratorie e la temuta influenza stagionale. Per riuscire a superare indenni questa stagione bisogna rinforzare il nostro sistema immunitario e per farlo basta seguire dei semplici accorgimenti che vi faranno vivere meglio l’inverno.
Sana alimentazione: mangiare bene è sempre sinonimo di buona salute in qualsiasi periodo dell’anno. In aiuto del sistema immunitario sicuramente possono esserci i benefici nutrizionale dei cibi naturali ricchi di vitamine. Il miglior pasto è certamente una calda zuppa a base di verdure e cibi integrali.
Così come in estate anche in inverno è importante rimanere idrati e bere molta acqua, infatti quest’ultima svolge un ruolo fondamentale nel far scorrere le cellule bianche del sangue in tutto l’organismo.
Attività fisica: l’esercizio fisico quotidiano è un buon alleato per migliorare il vostro sistema immunitario. Non ci vuole uno sforzo sovraumano, basta anche allenarsi soltanto 30 minuti al giorno per 5 giorni a settimana e dell’influenza e del freddo stagionale neanche ve ne accorgerete.
Vitamine: assumete vitamine C e D. La prima è importante per combattere il raffreddore e la trovate in grosse quantità all’interno di frutta fresca e verdura. La vitamina D rinforza il vostro sistema immunitario. I più fortunati possono restare 30 minuti al sole e più volte a settimana per ottenere i benefici di questa vitamina. Ovviamente in inverno è difficile trovare il sole e quindi dovete ripiegare nutrendovi con gamberetti, salmone, latte di soia, uova e funghi.
Dormire bene: il buon sonno rappresenta uno dei fattori fondamentali per il benessere del nostro organismo. La notte aiuta a rigenerarsi e cercate di dormire almeno 7 ore per acquisire tutti i benefici del giusto riposo.