DIETA MEDITERRANEA, ALLUNGA LA VITA

DIETA MEDITERRANEA, ALLUNGA LA VITA
La dieta mediterranea fa bene alla salute e questo lo sa tutto il mondo, ma adesso una ricerca sviluppata negli Stati Uniti dimostra che il regime alimentare in questione allunga anche la vita.
 
Gli scienziati americani si sono basati su di un campione di 4.676 donne presso l’ospedale Brigham and Women a Boston. Lo studio ha collegato la lunghezza dei telomeri alla dieta mediterranea.
 
I telomeri sono situati alla fine dei cromosomi e non permettono a questi di usurarsi e di mescolare i codici genetici che essi contengono. Queste strutture tendono ad accorciarsi con il passare degli anni anche nelle persone sane e i telomeri più corti sono e minori sono le aspettative di vita. Inoltre la dimensioni di questi può indicare anche il rischio di sviluppare malattie.
 
Dalla ricerca coordinata da Immaculata De Vivo è emerso che le pazienti che basano la loro alimentazione sulla dieta mediterranea hanno telomeri più lunghi. A questo risultato gli studiosi sono arrivati attraverso l’esame di questo stile alimentare, la misurazione dei telomeri delle partecipanti alla ricerca e l’analisi dei questionari compilati da queste, inerenti al loro stile di vita e alimentare.
 
Lo studio pubblicato sulla rivista British Medical Journal, adesso cercherà di capire quali alimenti della dieta mediterranea influiscono maggiormente sul nostro organismo.