Due giorni di dibatti a Napoli su “Cannabis per uso terapeutico”.

Due giorni di dibatti a Napoli su “Cannabis per uso terapeutico”.
(AGENPARL) – Napoli, 02 feb – Il 5 e 6 febbraio nella sede di Palazzo Serra di Cassano il mondo scientifico si confronterà sul tema della «Cultura del sollievo e lotta al dolore». 
Una due-giorni di formazione giunta alla sua terza edizione e organizzata dal Rotary club Napoli Ovest e dall’Associazione “Insieme per vincere il dolore” con il patrocinio – tra gli altri – di Federdolore, Siaarti, Sicp e Asl Napoli 2 Nord. Il coordinamento scientifico è affidato a Paolo Cesaro, presidente dell’ “Associazione Insieme per vincere il dolore”. 
«E’ un diritto di tutti ricevere le terapie che ci rendono liberi dal dolore fisico – dice Paolo Cesaro, presidente dell’ Associazione Insieme per vincere il dolore – Sofferenza e sollievo sono due dimensioni di una stessa realtà; prendersi cura del sollievo è il completamento del processo di cura, nello spirito della legge 38/10 e delle attività che trovano le loro radici nell’affermazione della centralità e della dignità dell’Uomo».

I lavori saranno aperti giovedì 5 febbraio alle 9.00 con la sessione di Neuromodulazione e con la sessione dedicata alle Tecniche chirurgiche mini-invasive. 

Alle 16, poi, il dottor Paolo Cesaro e Corrado Moschitti (Presidente Rotary Club Napoli Ovest) apriranno i lavori della Tavola Rotonda “L’impegno delle Istituzioni e le istanze della società civile” alla quale prenderanno parte Guido Fanelli (Pres. Commissione Parlamentare Legge 38/10), Angelo Montemarano (Direttore Generale Arsan – Regione Campania), Ferdinando Romano (Direttore Dipartimento Salute e Risorse naturali – Regione Campania), Marco Spizzichino (Direttore cure palliative e terapia del dolore – Ministero Salute), Pierangelo Lora Aprile (Segr. Nazionale Simg), Roberto Messina (Pres. Nazionale FederAnziani), mentre porteranno il loro saluto Antonio Gargano (Segretario Istituto Italiano Studi filosofici) e Michele Schiano di Visconti (Pres. V Commissione Sanità Regione Campania). 
Alla Tavola Rotonda interverranno anche Antonio Corcione (Pres. SIAARTI), Agnese Iovino (Direttore Generale Asl Napoli 2 Nord), Luigi Leopaldi (Pres. SICP Campania) e Rosalba Tufano (Pres. Inner Weel) e Fabio Cafiero.

Il convegno ospiterà, inoltre, la parte teorica di due importanti eventi formativi: Master Class in Medicina del dolore e Master Class in Cure palliative.

Taggato con