Terra di Cuma: gli integratori del futuro! Intervista al Dott. Biancardi

Terra di Cuma: gli integratori del futuro! Intervista al Dott. Biancardi
“Terra”, così è chiamata dagli addetti ai lavori la società Terra di Cuma s.r.l., un’ azienda che fonda le sue origini nell’integrazione alimentare per cavalli da competizione ma che con gli anni ha sviluppato protocolli unici al mondo per l’integrazione alimentare umana e per il settore della cosmesi funzionale green.
Dott. Biancardi, può raccontarci in sintesi come nasce la sua azienda?
Ho iniziato come farmacista seguendo la trafila classica. Inizialmente qualche sostituzione saltuaria, poi un rapporto dipendente più stabile fino a coronare il sogno di tutti i farmacisti, diventando titolare di farmacia.
Da sempre sono appassionato di animali ed ho sempre avuto un reparto veterinario molto frequentato con una richiesta di prodotti specifici, spesso non reperibili. Piano piano si fece spazio l’idea che avrei potuto realizzare un’azienda specializzata nel settore veterinario. Nacque così “Terra di Cuma”, il cui nome nasce sia dalla collocazione geografica della mia farmacia, sia dalla mia passione per la storia del posto. Cuma, infatti, è storicamente considerata come il luogo dove la cultura latina e quella greca si sono fuse dando luogo alle origini della medicina moderna.
Ma l’idea di interessarsi anche di salute umana era già presente fin dalle origini dell’avventura aziendale?
È necessario fare un distinguo importante tra salute e benessere. Oggi, diversamente che dai greci, per salute si intende la contrapposizione con malattia, per cui la salute rientra nell’ambito farmaceutico con una legislazione specifica.
La mia azienda non ha carattere farmaceutico, ma si interessa di integratori alimentari e di cosmesi, quindi di benessere. Il concetto oggi è diventato molto importante perché il concetto di salute come “assenza di malattia” non basta più per vivere serenamente la propria vita. Il benessere però è concetto nuovo ed ancora non ben definito per cui non sempre è facile individuare e proporre un valido progetto ad hoc.

Dott. Biagio Biancardi
La sua azienda propone dei prodotti molto utili per l’uomo e dei cosmetici molto originali, siamo curiosi di apprendere come si è sviluppato questo progetto.
Questa nuova avventura è iniziata casualmente, grazie all’incontro con il dott. Renato Cappelletti, il quale piano piano ha iniziato a sensibilizzarmi alla necessità di formulare qualche prodotto l’integrazione mirata. Secondo la sua visione, il benessere è legato ad un particolare equilibrio metabolico, tra una fase anabolica ed una catabolica. Quando la fase catabolica prende il sopravvento, il nostro benessere pian piano si dissolve anche senza la presenza di un vero stato patologico. Per riportare il sistema in equilibrio è necessario utilizzate alcuni prodotti idonei ed in qualche modo mirati. La sua teoria mi ha inizialmente molto incuriosito ma una serie di riscontri oggettivi, a volte molto evidenti, mi hanno convinto a provare la formulazione di alcuni prodotti.
Quali sono i prodotti sviluppati da questa collaborazione?
Il dott. Cappelletti è un grande cultore di lipidi. Le sue idee circa la bontà dei grassi animali, rispetto alla pericolosità dei grassi vegetali, datano quasi un trentennio, ed oggi finalmente iniziano a farsi strada anche tra gli addetti ai lavori. Le sue ricerche sull’olio di Enotera come nutraceutico e cosmeceutico mi hanno convinto a proporre questo particolare olio sia come integratore che come prodotto base per una linea cosmetica che sta suscitando moltissimo interesse.
Per quanto riguarda la linea integrazione alimentare abbiamo realizzato insieme un prodotto veramente innovativo, la cui formulazione è stata depositata. Non esiste in natura una proteina ideale per tutte le esigenze e noi siamo riusciti a crearla miscelando insieme prodotti diversi. Aminyntegra è il risultato di questo lavoro, che oggi ci sta dando davvero grandi soddisfazioni. Il nostro secondo prodotto nutrizionale è stato Ovocollagene una miscela tra collagene bovino, albume d’uovo garantito senza avidina e silice organica: una vera cura di bellezza per la nostra pelle ma anche per le ossa, i tendini, i capelli. Il terzo prodotto, è Donafibra, un prebiotico formulato in modo da assicurare un apporto di fibra ma anche di vitamine e minerali ottimali. Grazie all’utilizzo di questi prodotti è oggi possibile realizzare percorsi nutrizionali molto efficaci per un ottimale dimagrimento anabolico, per supporto a malattie dismetaboliche come il diabete, per migliorare la sarcopenia dell’anziano ma anche del paziente oncologico.
Taggato con