Nel centro storico di Salerno, il progetto “la Settimana della Salute”.

Nel centro storico di Salerno, il progetto “la Settimana della Salute”.
Sabato 11 e Domenica 12 aprile 2015, in occasione del megaevento “La città del Benessere” il Palazzo Fruscione, nel cuore del centro storico di Salerno, accoglierà il progetto della dr.ssa Katya Tarantino “la Settimana della Salute”.
Il format, che ha già ricevuto ampi consensi di pubblico negli ultimi mesi, soprattutto grazie alla collaborazione della dr.ssa Rosa de Sapio, assessore alla cultura del comune di Monteforte Irpino (Av), avrà lo scopo di sensibilizzare e informare la popolazione generale sull’importanza della qualità, dello stile di vita e della prevenzione primaria e secondaria, al fine di raggiungere una condizione di benessere psicofisico in un ambiente sano e salubre in maniera conscia e consapevole.
Sabato 11 aprile, dalle 10 alle 13 l’area del “Benessere Psicologico”, curato dalla dr.ssa Carla Nutolo, avrà come tema il “Benessere nelle relazioni (in)sane”; interverranno la dr.ssa Angela Addeo, la dr.ssa Sara di Falco che si occuperà di minilaboratori esperienziali e la referente, la dr.ssa Nutolo.
Il pomeriggio di Sabato 11 aprile sarà la volta dell’ Area “Salus”, curata dalla dr.ssa Graziella Di Grezia, che prenderà il via alle ore 15 con un tavolo di lavoro tematico tra specialisti in cui verrà redatta e sottoscritta la “Charta del Benessere”; ospite la dr.ssa Marika Borrelli, giornalista.
Alle ore 16 verrà presentato il progetto della Settimana della Salute, dalla sua nascita fino alla realizzazione.
Alle 16.30 si darà il via al Convegno Medico “Benessere e…” con le dr.sse Katya Tarantino e Giulia Corrado, che parleranno di corretta alimentazione, i dr. Luigi Vecchione e Jgor Giordano che si occuperanno della prevenzione delle patologie odontoiatriche, del dr. Luca Agozzino che relazionerà sul tema della gestione delle rachialgie, della dr.ssa Graziella Di Grezia e del dr. Raffaele Galasso che si occuperanno di prevenzione oncologica, rispettivamente senologica e prostatica. Conclude il dr. Vincenzo Padovano Sorrentino con una relazione sul Benessere e la Medicina Estetica.
I lavori della giornata termineranno con la presentazione della raccolta di liriche “Crisalide – Monologhi di una gravidanza”, nell’ambito del tema “Benessere e Nuova Vita”.
I relatori saranno a disposizione in Desk informativi nella mattina di domenica 12 aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.30 per rispondere a domande e curiosità di tutti coloro che lo desiderano.
La mattina della domenica 12 aprile sarà anche la volta dell’Area Ambiente, curata dal prof. Giovanni De Feo che incontrerà a partire dalle ore 10, ragazzi delle scuole elementari e medie per presentare il pluripremiato progetto “Greenopoli”. A seguire, alle ore 12.30, verrà presentato il progetto “Colla: progetti di autocostruzione sostenibile”.
Il referente dell’Area Fitness, Raffaele Lettieri, esperto di difesa perdonale, domenica 12 aprile dalle ore 10.30 in poi, si presenterà a grandi e piccini con la disciplina del Krav Maga.
Nel pomeriggio della domenica 12 aprile, dalle ore 17, la referente dell’Area Nutrizione, presenterà il Covegno “Nutrizone & co.”; relazioneranno la dr.ssa Katya Tarantino sul tema ” Metodo Pabulum..per dimagrire usa la testa”, la dr.ssa Corrado e  il dott. Cosimo Aruta su “Dieta Mediterranea” e “Corretta Alimentazione”. A seguire la testimonianza della scrittrice prof.ssa Rosa Mannetta, la dr.ssa Carmen Milone che si occuperà di Nutraceutica; conclude la dr.ssa Katya Tarantino sull’argomento “Germogli: vitamine fatte in casa”. Alle ore 19 sarà presentato il Laboratorio di Analisi Sensoriale a cura del dr. Pellicano dell’Istituto CNR di Avellino.
Taggato con