Virus ZIKA trovato nelle zanzare comuni

Virus ZIKA trovato nelle zanzare comuni
Esplora il significato del termine: Il virus è stato isolato negli insetti del tipo Culex che sono le zanzare comuni e diffuse ovunque. Questo non vuol dire che siano in grado di trasmetterlo agli uominiIl virus è stato isolato negli insetti del tipo Culex che sono le zanzare comuni e diffuse ovunque. Questo non vuol dire che siano in grado di trasmetterlo agli uomini.
Esplora il significato del termine: Scienziati brasiliani al lavoro su Zika hanno annunciato di aver trovato il virus nelle zanzare del tipo Culex, che è la zanzara comune, diffusa in tutto il mondo.Scienziati brasiliani al lavoro su Zika hanno annunciato di aver trovato il virus nelle zanzare del tipo Culex, che è la zanzara comune, diffusa in tutto il mondo.
Esplora il significato del termine: L’annuncio è stato fatto a Rio de Janeiro dalla Oswaldo Cruz Foundation (Fiocruz) mercoledì durante un seminario sul tema in corso nello stato nord-orientale di Pernambuco, il più colpito dall’epidemia. In particolare i test sono stati condotti su più di 200 zanzare del tipo Culex. Tuttavia, i risultati sono ancora in fase di verifica, e non ci sono prove che suggeriscono la Culex potrebbero contaminare esseri umani, perché un conto è che una zanzara si sia infettata, un conto è che il virus Zika riesca ad adattarsi all’insetto in modo da farne un veicolo efficiente di trasmissione. Gli studi completi sulle zanzare comuni si concluderanno in sei – otto mesi. Fino ad allora l’unico vettore certo di Zika rimane la zanzara del tipo Aedes aegypti, che trasmette anche dengue e chikungunya.L’annuncio è stato fatto a Rio de Janeiro dalla Oswaldo Cruz Foundation (Fiocruz) mercoledì durante un seminario sul tema in corso nello stato nord-orientale di Pernambuco, il più colpito dall’epidemia.