Cisti alla mano, sintomi e rimedi.

Cisti alla mano, sintomi e rimedi.

Le cisti possono formarsi in ogni parte del corpo, dove ci sono articolazioni e tendini: si presentano sotto forma di bolle, contenenti un liquido sinoviale denso, che affiorano in superficie formando un rigonfiamento. Le dimensioni possono variare, da pochi millimetri ad alcuni centimetri di diametro. Come dire: possono essere grandi quanto un chicco di mais o quanto una pallina da tennis.

 

Molto frequentemente si formano sul dorso della mano e sul polso. Alcune volte sono fastidiose e invalidanti, tanto da richiedere un intervento di chirurgia della mano nei casi più estremi; altre, invece, rimangono così piccole da non creare particolari disagi e passare quasi inosservate, fino a riassorbirsi da sole nel giro di poco tempo.

 

I sintomi

 Nonostante non siano ancora del tutto chiare le cause che portano alla formazione di cisti, gli esperti concordano nel ricondurle a traumi meccanici e difetti (o usura) di tendini e strutture articolari. Spesso sono asintomatiche, cioè non presentano particolari fastidi. Ma in alcuni casi le cisti causano dolore, formicolio alla mano, senso d’intorpidimento e di debolezza, con la conseguente difficoltà a piegare il polso o le dita, fino a rendere difficili anche i più semplici movimenti quotidiani.
Cause e fattori di rischio

 Studi clinici e ricerche statistiche hanno dimostrato che la formazione di cisti nella mano è più frequente:

 

  • nelle persone tra i 20 e i 40 anni, in particolare nelle donne
  • nei pazienti che soffrono di artrosi o osteoartrite
  • negli sportivi e in generale in coloro che hanno subito traumi alle articolazioni o ai tendini della mano

 

Possono anche influire:

  • invecchiamento dei tendini e delle articolazioni
  • tendinite del polso
  • fuoriuscita di liquido sinoviale dopo lesioni a tendini e articolazioni

L’origine delle cisti non è ben chiara ma pare che si sviluppino come conseguenza di eventi traumatici o in relazione ad altre patologie, come nel caso dell’artrosi. Non essendo comunque del tutto note le cause scatenanti, è difficile indicare comportamenti per prevenire la loro formazione.
Rimedi: dall’aspirazione del liquido alla chirurgia della mano

 Come detto sopra, le cisti alla mano possono riassorbirsi spontaneamente, senza alcuna terapia medica. Ad ogni modo è comunque buona norma sottoporsi a ecografia per capire l’entità e la natura del rigonfiamento. Quando non causa fastidio, è sufficiente tenerlo sotto controllo e monitorarlo. Ma se c’è dolore, serve pianificare un trattamento specifico con uno specialista, che in base alle caratteristiche della patologia deciderà se:

 

  • immobilizzare la mano – o la sola porzione con la cisti – per impedirne una ulteriore espansione e favorire il riassorbimento spontaneo
  • aspirare il liquido contenuto nella cisti con un ago.

 

L’aspirazione del liquido è efficace, ma non esclude al cento per cento la possibilità che la cisti possa riformarsi dopo un po’ di tempo. Nei casi di recidiva, o quando il dolore è tanto importante da compromettere la funzionalità della mano e i precedenti trattamenti sono risultati inefficaci, gli esperti consigliano di optare per la chirurgia della mano.

L’intervento avviene in anestesia locale o plessica, in day hospital: la cisti viene eliminata e con lei i tessuti che la tengono unita all’articolazione o al tendine. Nell’arco di pochi giorni la mano è in grado di effettuare le normali attività quotidiane.

 

 
Foto da patologieortopediche.net

Leave a Reply

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e indirizzo ip collegato al suo commento e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.
L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Medicina Channel manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Your email address will not be published.

cinque × cinque =