Corso di perfezionamento: “Donna e nutrizione: Lo stato dell’ arte e nuove prospettive”

Corso di perfezionamento: “Donna e nutrizione:  Lo stato dell’ arte e nuove prospettive”

Il giorno sabato 30 giugno 2018, presso la sede dell’Istituto Santa Caterina da Siena Amendola, Salerno, si terrà il corso di perfezionamento dal titolo: “Donna e nutrizione: Lo stato dell’arte e nuove prospettive”.

Il corso è rivolto a: Medici Chirurghi, Farmacisti, Biologi, Dietisti, Psicologi, Scienze motorie.

RAZIONALE SCIENTIFICO

La rapida evoluzione delle conoscenze in campo nutrizionale richiede un continuo aggiornamento e sinergia tra i professionisti del settore; Il peso, la composizione corporea e l’attività fisica delle donne sono significativamente influenzati dagli ormoni sessuali steroidei femminili. I livelli di questi ormoni fluttuano durante il ciclo mestruale e interagiscono per modulare l’omeostasi energetica. Questo corso esamina e mette insieme in modo innovativo, la letteratura scientifica sul rapporto tra i cambiamenti ormonali fisiologici in tutto il ciclo mestruale, l’intake ed il bilancio energetico, appetito e comportamento alimentare nelle donne. Verranno trattati in modo semplice, anche i meccanismi che collegano le variazioni dell’umore delle donne e l’adattamento all’attività motoria nei diversi giorni del ciclo in base all’aumento o alla diminuzione degli ormoni steroidei. Queste conoscenze permetteranno al professionista di conoscere e gestire al meglio la dieta, i fabbisogni e le risposte all’attività fisica in base ai giorni del ciclo mestruale.

INFORMAZIONI GENERALI

Durante la giornata si terranno le relazioni dei maggiori esperti in materia con interventi pratici ed alla fine di ogni sessione vi sarà la possibilità di discutere dei temi trattati.

Sono previste le seguenti quote di iscrizione: € 30,00 (senza copia del libro) o € 40,00 (con copia del libro).

Conto Corrente intestato a:  Health Center Srl
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO – IBAN: IT11I0100516200000000002917 – Causale: Cognome + Nome + Corso Nutrizione Salerno.

Tutte le richieste di informazione e di partecipazione potranno pervenire presso la Segreteria Organizzativa all’ indirizzo email: [email protected].