Ausili per disabili e anziani, dove trovare i migliori

Ausili per disabili e anziani, dove trovare i migliori

La gestione quotidiana della vita di un soggetto disabile o anziano porta con sé delle problematiche importanti. Spesso non si tratta solo di semplificare la vita al singolo disabile, o anche all’anziano a ridotta mobilità, ma anche di garantire a chi svolge assistenza domiciliare una migliore operatività. Oggi, grazie non solo alla tecnologia ma anche ad aziende che operano da decenni in questo settore, sono disponibili molteplici tipologie di ausili per anziani e disabili, che permettono di svolgere quotidianamente qualsiasi compito, senza difficoltà e senza l’urgenza di avere a disposizione personale esterno.

Cosa serve al disabile e all’anziano
stiamo parlando di un ambito molto apio e variegato. Oltre al fatto che esiste un panorama abbastanza vasto per quanto riguarda la disabilità, ci sono poi anche delle specificità che riguardano il singolo disabile, o il singolo anziano. Non tutti incorrono nelle medesime disabilità e problematiche, allo stesso tempo ognuno ha esigenze specifiche proprie, che riguardano anche gli interessi, le preferenze, le abitudini del singolo. Per questo motivo non è possibile stilare una lista esaustiva di tutto ciò che può aiutare nell’allestimento di una stanza, o di un’abitazione, per un soggetto con disabilità o ridotta mobilità. Si possono però indicare degli ambiti, entro cui si può andare ad agire per semplificare la vita al disabile e renderlo maggiormente autonomo, ove possibile ovviamente. Stiamo parlando degli ausili per il benessere quotidiano, di quelli per il bagno, degli allestimenti che permettono maggiore mobilità a letto e che evitano le piaghe da decubito, o aiutano a migliorare la situazione. C’è poi l’intero settore che riguarda le carrozzine e gli strumenti di trasporto, come ad esempio sollevatori o maniglioni da soffitto.

Dove trovare i prodotti migliori
Molti dei settori merceologici di cui abbiamo parlato prima sono disponibili anche nei negozi di parafarmaci, o in centri appositi. In particolare Ausilium è un’azienda che offre tutto ciò che può servire al disabile o all’anziano per migliorare la sua mobilità quotidiana e l’autonomia; si possono trovare in questo ampio shop anche gli allestimenti per la casa, come letti e poltrone, o anche ausili utili a chi svolge attività di assistenza domiciliare. A volte avere a disposizione un letto studiato appositamente per i soggetti a ridotta mobilità, o una carrozzina adatta anche a muoversi fuori di casa, sono elementi essenziali per la vita quotidiana del disabile. Con i migliori prodotti di questo settore anche chi ha un’importante disabilità può recuperare alcuni elementi di autonomia, così importanti per la vita di ognuno. In molte situazioni infatti non è sufficiente utilizzare prodotti e sostegni che si possono trovare nei negozi tradizionali, ci si deve rivolgere agli esperti del settore per avere tutto ciò che in commercio è disponibile in questo ambito, per fare una scelta oculata e ponderata.

Il disabile in bagno
Una delle stanze della casa che diviene più problematica quando si manifesta una qualche disabilità è il bagno. Per altro per molte persone lavarsi ed espletare le funzioni corporali è anche una questione privata, difficile da svolgere di fronte ad altri, come ad esempio ad un assistente domiciliare. Allestire il bagno in modo corretto, o avere a disposizione ausili adatti a consentire al disabile di utilizzare da solo il bagno è di fondamentale importanza. In alcuni casi è infatti sufficiente modificare leggermente le strutture già presenti, ad esempio munendole di un pratico sedile o di ampie maniglie a cui aggrapparsi, per renderne possibile l’’utilizzo da parte dell’anziano o del disabile in totale autonomia, senza aiuti esterni. Sono poi disponibili in commercio anche prodotti di vario genere, come ad esempio bidet elettronici da collegare al WC.

Leave a Reply

Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e indirizzo ip collegato al suo commento e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.
L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Medicina Channel manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Your email address will not be published.

4 + nove =