Sanità, commissario al Pascale: De Luca chiude il risiko

Sanità, commissario al Pascale: De Luca chiude il risiko
Sono premiati i medici specialisti in Igiene e sanità pubblica nel nuovo valzer di nomine decise dalla giunta regionale al vertice di Asl e ospedali campani.
 
 
 
Al timone del Pascale arriva Sergio Lodato che sostituisce il commissario uscente Loredana Cici. Classe 1954, medico igienista, già in forze all’Arsan negli anni scorsi, per Lodato si tratta di un rientro visto che fino a ottobre del 2014 ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario aziendale dell’Irccs al fianco dell’ex manager Tonino Pedicini.
 
Con Lodato arrivano anche Gerardo Botti, nel ruolo di sub commissario sanitario, e Germano Perito, sub commissario amministrativo. Il primo, classe 1956, è una risorsa interna dell’Istituto oncologico dove è attualmente direttore del dipartimento di Patologia diagnostica e di laboratorio. L’altro commissario, invece, proviene dai ruoli amministrativi dell’azienda ospedaliera dei Colli dove è direttore del Servizio gestione economico finanziaria del Monaldi. È sempre un igienista Franklin Picker che per decisione dell’esecutivo di Palazzo Santa Lucia sostituisce il commissario uscente Antonio Ventucci in sella all’azienda sanitaria di Benevento.
 
Al suo fianco trova posto il sub commissario sanitario Pasquale De Girolamo Faraone, anch’esso igienista, proveniente dai ruoli della Asl di Caserta dove è attualmente dirigente di II livello. Faraone è utilmente inserito nell’albo degli idonei alla carica di direttore generale. Nominato, infine, il sub commissario sanitario dell’Asl di Avellino: si tratta di Antonella Siciliano proveniente dalla Asl Napoli 3 sud dove oggi è responsabile del Servizio assistenza di base. Affiancherà il commissario attualmente in carica Mario Vittorio Ferrante.