È accaduto a Boscotrecase (Na) a Tomaso Stara, 86 anni. Era caduto a casa sua giovedì, riportando la frattura del femore della gamba sinistra. Dopo qualche giorno di attesa post-ricovero la frattura viene ridotta mediante l’apposizione di un “chiodo omega”, purtroppo alla gamba sbagliata. Adesso l’anziano ha due chiodi, applicati a entrambi i femori.
Si sono subito accorte dell’errore le figlie dell’uomo, due delle quali sono medici. All’uscita dalla sala operatoria le due donne, dopo aver controllato la ferita del padre, hanno urlato: “Avete sbagliato gamba”.
Immediato il ritorno dell’uomo sotto i ferri per inserire il “chiodo omega” nell’osso giusto.
Non è il primo caso di malasanità, all’ospedale Sant’Anna e Maria Santissima della Neve di Boscotrecase: sulla struttura pendono diverse denunce.
La vicenda dell’86enne di Sassari, che con la famiglia vive a Torre Annunziata (Napoli), è quindi solo l’ultimo di una serie di dolorosi errori. Tomaso Stara è un uomo molto conosciuto nella zona in quanto ex professore di protesi dentarie dell’istituto Casanova di Napoli. “Mio padre è famoso per la sua eleganza – racconta la figlia Valentina – E’ venuto dalla Sardegna e si è stabilito a Napoli perché durante il servizio militare conobbe mia madre, che è napoletana. Le mie sorelle sono nate tutte in Sardegna”.
“Mio padre stava bene e camminava bene – aggiunge -. Ora è ancora frastornato dall’anestesia e speriamo che si riprenda. Non sa nemmeno che cosa gli è successo. Dalla sua stanza i medici e gli infermieri vanno e vengono ogni cinque minuti. Ma immaginate che cosa significa ora per lui dover fare una fisioterapia non a un arto, bensì a due”. Fonte: tgcom24





