SECCHIONI A SCUOLA? DIPENDE DAI GENI DEI GENITORI

SECCHIONI A SCUOLA? DIPENDE DAI GENI DEI GENITORI
Secondo i ricercatori del King College di Londra coordinati dal dott. Seil Collins, il buon rendimento scolastico è una questione di geni.
 
La ricerca è stata basata su un campione di 13.300 gemelli di 16 anni, una parte di questi erano omozigoti mentre un’altra metà erano eterozigoti. I primi condividono il 100% del patrimonio genetico invece i secondi solo il 50% del patrimonio. Gli aderenti allo studio sono stati sottoposti a vari esami scientifici, test di abilità cognitive e non cognitive che comprendevano diversi indicatori: intelligenza, autostima, benessere e problemi comportamentali.
 
Dopo questa prima fase i ricercatori hanno avuto accesso alle pagelle scolastiche e dai risultati è emerso che l’ereditabilità dei risultati scolastici è del 62%. La dott.essa Eva Krapohl, una delle autrici dello studio, ha commentato: “Altri studi precedenti hanno dimostrato che il successo scolastico è ereditabile ma il nostro studio dimostra che il successo scolastico è molto più di una semplice intelligenza, ma la combinazione di molti tratti che sono ereditabili in maniera diversa”.
 
Alla luce dei risultati di questa ricerca pubblicata sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) sembra palese che se si diventa secchioni o si accumulano brutti voti in pagella dipende in buona parte dai genitori.