Basta poco, precisamente 90 giri di lancetta, per far del bene al proprio corpo. Un gruppo di studiosi americani della Columbia University ha scoperto che praticare anche 1 sola posizione di yoga al giorno aiuta a raddrizzare la schiena fino al 50% per chi soffre di scoliosi.
Per ridurre la curvatura della propria schiena bisogna effettuare la posizione detta “Vasisthasana“, conosciuta anche con il nome di “posizione dell’asse laterale”. Questa consiste nel sostenere nel mantenere tutto il peso del proprio corpo solo con il palmo della mano sinistra e l’esterno del piede sinistro, è importante restare con il busto teso e il corpo rivolto lateralmente (vedi foto sopra).
La ricerca è stata sperimentata su 25 volontari, di tutte l’età, affetti da scoliosi. Dopo aver praticato questa posizione yoga tutti i giorni, per 90 secondi e per 7 mesi, è emerso che in media la curvatura scoliotica si è ridotta del 32%, ma in alcuni casi anche del 50%.
I maggiori benefici sono stati ottenuti dagli adolescenti, questo studio è stato in seguito pubblicato su Global Advances in health and medicine. Gli autori della ricerca hanno dichiarato: “Il potenziamento asimmetrico del lato convessodella curva con la pratica quotidiana della posizione dell’asse laterale dello yoga riduce l’angolo della curva scoliotica. La nostra ricerca è limitata a pochi casi ma i risultati sono incoraggianti”.





