Già da qualche anno, lo staff chirurgico del Dott. Raffaele Ceccarino ha introdotto, mediante la Tumescenza Fredda, la possibilità di effettuare gli interventi di addominoplastica, in anestesia locale ed in regime di Day Surgery.
L’intervento si differenzia dagli altri per i rischi di complicanze molto ridotti e soprattutto le bassissime perdite di sangue, dovute alla Tumescenza Fredda.
Abbiamo intervistato il Dott. Ceccarino per conoscere i tempi di intervento e le modalità di dimissioni: “con la nuova tecnica gli interventi sono molto rapidi, in media due ore, comprensive della fase preliminare di anestesia – afferma il chirurgo napoletano – e quindi sicura riduzione di stress per il paziente. Inoltre, non facendo l’anestesia generale il rischio è prossimo allo zero, cosa possibile solo se si utilizza la Tumescenza Fredda combinata ad una tecnica chirurgica innovativa e molto veloce”.
Circa due ore dopo l’intervento, i pazienti vengono dimessi. Com’è possibile?
“L’assenza di sanguinamento è fondamentale, così come lo è la possibilità di non utilizzare l’anestesia generale. Il paziente è sveglio e cosciente, anche se leggermente sedato, e questo consente una rapida ripresa. Dopo un paio d’ore, utili alla valutazione clinica complessiva, il paziente viene dimesso, per poi tornare a controllo dopo qualche giorno. Così vengono ridotti stress e potenziali complicanze”.





