Un medico di Ceppaloni docente ad Harvard

Un medico di Ceppaloni docente ad Harvard
La sola ammissione come studente all’università di Harvard è un evento che ha del prodigioso. Vincere un concorso e diventare docente presso il più prestigioso centro di studi al mondo è quasi inimmaginabile. E lo è incredibilmente di più se a conquistare l’ambita collocazione all’ateneo statunitense che da sempre è in vetta alle classifiche mondiali, è un italiano, nato e cresciuto in un piccolo centro della provincia di Benevento, Ceppaloni.
Il neo designato docente dell’università di Boston che ha sbaragliato la concorrenza, attestandosi primo in un concorso cui hanno partecipato professionisti provenienti da tutto il mondo, è Onofrio Catalano, 43 anni, e la sua è una di quelle storie da raccontare tutto d’un fiato.
Medico radiologo laureato e specializzato alla Federico II di Napoli, la sua prima esperienza ad Harvard risale al 1998 come visiting research fellow presso il Massachusetts Hospital di Boston. Orientarsi nella moltitudine di voci del curriculum del professor è una missione impervia anche per il lettore più curioso: pur molto giovane, Catalano ha già alle spalle un’attività di ricerca da primato.Observer presso l’Università della California a San Diego, clinical e research fellow ad Harvard, ha partecipato a convegni e incontri scientifici a Londra, Boston, Chicago, Washington, Taiwan e Oxford. Ha ricevuto riconoscimenti dalle più importanti istituzioni mediche del mondo, come la ‘Society of Computed Body Tomography & Magnetic Resonance’ e la ‘Radiological Society of North America’ e pubblicato articoli, tra gli altri, per l’European Radiology e l’American Journal of Roentgenology. Continua a leggere…
Taggato con