Alzheimer, foglie d’ulivo per combatterla?

Alzheimer, foglie d’ulivo per combatterla?
Impiegare le foglie d’ulivo per combattere l’Alzheimer! Questa la tattica messa in atto da una ricerca dell’Università di Firenze, diretta dal dottoressa Fiorella Casamenti e pubblicata sul “Journal of Alzheimer’s Disease”.
Il lavoro dell’ateneo fiorentino s’inserisce nel solco intrapreso da altri studi. Negli ultimi anni, la ricerca contro la malattia si è focalizzata sull’azione preventiva: cercare cioè metodi per la diagnosi precoce o, quantomeno, metodi per colpire il disturbo nelle prime fasi dello sviluppo.
Casamenti e compagni hanno allora concentrato i loro sforzi sull’oleuropeina, polifenolo contenuto nell’olio extra vergine ma, come evidenziato dai test, presente in dosi maggiori nelle foglie di ulivo.
Cercando conferme, gli studiosi hanno somministrato dosi di oleuropeina a topi affetti dalla versione murina dell’Alzheimer. I controlli medici finali hanno concluso come i roditori avevano mantenuto più a lungo capacita cognitive ed avevano livelli inferiori di placche nel cervello, primo sintomo della comparsa della malattia. Continua a leggere … 
Taggato con