Salute su internet: le regole antibufala

Salute su internet:  le regole  antibufala
Il 74% degli italiani considera internet un punto di riferimento utile per ottenere informazioni in tema salute, ma il rischio di incappare in vere e proprie bufale è dietro l’angolo. A indicare qualche semplice regola per evitarle è Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, che attraverso la voce del suo presidente, Agnès Regnault, ricorda come “la rete e i social media rappresentano una grande opportunità per diffondere informazioni corrette e attendibili su temi riguardanti la salute, ma non sempre il bisogno di informazione delle persone è accompagnato da una corretta conoscenza di questi temi”. 
Secondo Assosalute la prima regola da tenere presente quando si utilizza il web come fonte di informazioni in tema salute è diffidare dalle soluzioni troppo semplici per problemi complessi. “I miracoli in fatto di salute – ricorda l’Associazione – non esistono”. 
La seconda regola per evitare di credere a vere e proprie bufale è verificare la fonte delle informazioni. Per farlo basta porsi semplici domande: chi parla? C’è piena trasparenza?