Una ricerca clinica, già in fase di sperimentazione, presentata da John Vukich, oftalmologo della University of Wisconsin, a Madison è pronta a far dire addio agli scomodi occhiali da lettura. I ricercatori hanno sviluppato un dispositivo a forma di anello, Kamra, che si impianta nella cornea dell’occhio con anestesia locali e consente la lettura da vicino senza gli occhiali.
La notizia più sorprendente è che l’intero intervento dura soltanto 15 minuti e il macchinario è rimovibile in qualsiasi momento, qualora dovesse creare problemi. Kamra è un piccolo anello di appena 3,8 mm di diametro, ha un foro centrale che esegue automaticamente la messa a fuoco dell’oggetto, funzionamento simile all’obbiettivo di una fotocamera.
Kamra ha superato i primi test clinici risultando efficiente nell’83% dei pazienti in cui è stato impiantato. Adesso l’organo regolatorio degli Stati uniti, FDA, sta valutando il dispositivo per poi approvarlo, invece, in Inghilterra è già in vendita, ma può essere richiesto solo privatamente.
Questo piccolo anello potrà risolvere un problema che colpisce oltre 1 miliardo di persone al mondo: la presbiopia.





