SCOPERTO IL GENE PER MUTARE IL COLORE DEI CAPELLI

SCOPERTO IL GENE PER MUTARE IL COLORE DEI CAPELLI
Tutti sanno che il colore dei capelli dipende dai geni, ma un team di ricercatori dell’Università di Stanford, coordinato da David Kingsley esperto dell’Howard Hughes Medical Institute, ha fatto una scoperta sensazionale.
 
Gli studiosi sono riusciti a trovare il gene per far diventare i capelli di colore del grano.
 
La ricerca è stata divisa in più fasi: nella prima fase sono state identificate le regioni del Dna che controllano l’espressione di questo gene; la seconda fase è stata di analisi ed è stato scoperto che basta cambiare un solo pezzo della sequenza del Dna per ottenere capelli biondi invece che bruni; la terza fase è stata di dimostrazione dei risultati. Lo studio basato sull’analisi delle sequenze che regolano l’espressione del gene KITLG (codice che indica una proteina partecipante allo sviluppo delle cellule che producono pigmenti) ha dimostrato che questa sequenza controlla anche altri processi come ad esempio il comportamento delle cellule staminali del sangue.
 
Kingsley ha commentato che “questa paticolare variante genetica è associata ai capelli biondi, ma non al colore degli occhi o ad altre caratteristiche dipendenti dalla pigmentazione”.