La crosta da latte è una forma di dermatite seborroica infantile che solitamente appare con una desquamazione untuosa di colore grigio/giallastro, sulla testa, sul viso e sulle sopracciglia dei neonati.
Ancora non si conoscono le cause precise che fanno nascere questa dermatite, si ipotizza un collegamento con l’alimentazione dei bambini, visto che il neonato assume solo latte durante i primi mesi di vita. Tuttavia gli studi sul caso hanno individuato anche altre ipotesi, tra queste: il passaggio di ormoni dalla mamma al bambino oppure la presenza di un fungo sulla cute.
Questo tipo di dermatite non richiede cure specifiche e tende a scomparire nell’arco di 3 mesi. Visto che le squame possono portare prurito e fastidio ai neonati è possibile ricorrere a rimedi naturali per rimuoverle. Un rimedio semplice è quello di applicare oli vegetali sulla parte interessata: massaggiare con un batuffolo di ovatta imbibito nell’olio la cute. In seguito risciacquare con acqua tiepida e ripetere l’operazione una volta al giorno finché non scompare la crosta.





