Puoi trascorrere le tue giornate davanti alla tv sperando che il genio ti cada dalle nuvole oppure puoi iniziare a passare il tempo libero esercitando la tua mente e aumentando di giorno in giorno il tuo quoziente intellettivo.
Secondo uno studio dell’University College of London, pubblicato sulla rivista Nature, è dimostrato che il Q.I. durante l’arco della propria vita può crescere di 21 punti o diminuire di 18.
Attività come leggere, ascoltare musica classica, lavorare all’uncinetto o fare il giocoliere con le palline hanno effetti simili nel migliorare le capacità dell’intelletto. Anche l’attività fisica fa bene al nostro cervello, in particolare camminare per 30 minuti al giorno per 5 giorni a settimana stimola la produzione di Bdnf, una molecola che favorisce la produzione di nuovi neuroni e sinapsi e migliora le capacità di apprendimento. Inoltre se camminare vi stanca. un riposino a metà giornata darà nuova linfa alla vostra mente. Ci sono anche altre attività intellettuali che hanno riscontrato ottimi risulati. Tra queste: imparare una nuova lingua, allenare la propria memoria, avere una dieta alimentare corretta.
Esercizi fisici e mentali, riposo e attività intellettuali non daranno mai al cervello la stessa capacità creativa che ha quando è lasciato vagare liberamente in uno stato di assoluto disimpegno volto unicamente a sviluppare la creatività che consiste nel vedere connessioni che rimangono invisibili ad altri.
Secondo gli ultimi studi sulla neuroplasticità il nostro cervello può creare nuovi neuroni anche a più di 70 anni, per questo vi consigliamo quest’app per smartphone per continuare a esercitare la vostra mente:





