Il giorno 21 novembre presso la Casa di Cura e Poliambulatorio “Stazione Climatica Bianchi”, sita in Portici, si terrà il corso di formazione su “ ULCERE VENOSE” organizzato della sezione Campana dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC-onlus), società leader in Italia nel settore del wound care. Con la decisione di ospitare, presso la propria struttura questo evento formativo, la Clinica Bianchi ha inteso contribuire in maniera sostanziale ad evidenziare il continuo incremento della patologia ulcerativa cutanea nella popolazione generale, patologia che sempre più complica lo stato di salute dei pazienti affetti da malattie croniche non trasmissibili ( MCNT) che spesso può portare all’exitus del paziente.
La Clinica Bianchi, accreditata con livello di eccellenza con il Sistema Sanitario Nazionale per le discipline di Geriatria, Medicina Generale, Riabilitazione Neurologia ed Ortopedica dell’anziano, si vede sempre più costretta a gestire pazienti affetti da Lesioni Croniche ( LCC) ed in maniera preponderante da Ulcere da decubito. In molti casi i pazienti provengo da altre strutture sanitarie con uno stato aggravato di salute per la presenza di ulcere da decubito, anche in stadi avanzati.
Il Direttore Generale della Clinica Dott. Cuono Liguori, consapevole della gravità della patologie ulcerativa, al fine di promuoverne i processi di prevenzione e cura, ha istituito una equipe medico-infermieristica inter divisionale dotata di tutti i presidi che richiede il caso. La stessa equipe sarà dedicata anche all’ambulatorio per il trattamento delle ulcere cutanee, ed in special modo alla ulcere arteriose non rivascolarizzabili che necessitano di terapia con iloprost.
Inoltre la Clinica, stipulerà con il Dott. Francesco Petrella, Presidente l’’Associazione Italiana Ulcere Cutane, un protocollo di intesa per la formazione continua del personale della clinica, sottoscrivendo il primo esempio in Campania di collaborazione permanente tra una struttura sanitaria privata ed una società scientifica nel settore della formazione.
La formazione del personale, sostiene il Dott. Vincenzo Diego Bianchi, Responsabile del Raggruppamento di Medicina e Geriatria e Consigliere di Amministrazione, sarà indispensabile per consentire di uniformare e garantire la corretta aderenza alle procedure organizzative ed assistenziali che saranno adottate nei prossimi mesi dalla Direzione Sanitaria, diretta dal Dott. Adriano De Simone, per la prevenzione e cura delle ulcere cutanee in pazienti ricoverati per patologie geriatriche e/o che necessitano di terapia riabilitativa.
Afferma il Dott. Cuono Liguori: “la Clinica Bianchi ha deciso di porre particolare attenzione all’attuazione di percorsi assistenziali di cura dell’ulcera efficaci ed appropriati, con un occhio rivolto verso l’indicatore costo-benefici, riducendo i disagi per i pazienti ed il costo sociale della patologia, ponendosi in tal modo come azienda di riferimento regionale per la prevenzione e cura delle ulcere”.





