La calcolosi delle vie urinarie è, per definizione, una condizione clinica caratterizzata dalla presenza di uno o più calcoli di dimensioni variabili, contenuti all’interno delle cavità escretrici del sistema urinario. E proprio di questo si è occupato nel suo ultimo video il Dott. Giuseppe Dalena, urologo presso la clinica Athena di Piedimonte Matese (CE).
L’intervento, eseguito nella struttura matesina, ha permesso la rimozione di un calcolo presente nell’uretere (regione delle vie urinarie che collega il rene alla vescica) attraverso una modalità di azione semplicissima: seguire il percorso inverso che permette all’urina di essere espulsa dal nostro corpo, dal meato uretrale esterno alla vescica per risalire infine nell’uretere.
Qui si è concentrato il cuore dell’operazione: grazie infatti all’utilizzo di una fibra laser il calcolo è stato letteralmente polverizzato e i frammenti più grandi sono stati rimossi manualmente.
Un intervento chirurgico di circa 35-40 minuti al termine del quale alla paziente sono stati applicati uno stent tra il rene e la vescica per tenere aperta la via urinaria e un catetere esterno. Il primo rimosso dopo quattro/cinque giorni, il secondo nelle ventiquattro/quarantotto ore successive.
Per vedere le immagini dell’intervento clicca qui: https://www.facebook.com/1763581710638884/videos/528170995079219





