L’autunno e l’inverno sono i momenti più delicati dell’anno per la facile trasmissione di infezioni. Virus e batteri, infatti trovano terreno fertile in periodi in cui le temperature si abbassano e la permanenza in luoghi chiusi aumenta.
Ecco perchè è proprio in queste stagioni che occorre farsi trovare preparati per non accusare troppo il colpo di influenze attribuibili soprattutto ad infezioni che colpiscono le vie respiratorie l’apparato gastrointestinale. Si tratta, dunque, di rafforzare le proprie difese immunitarie in modo che siano in grado di rispondere prontamente ed efficacemente agli attacchi esterni.
I migliori alleati del sistema immunitario sono rappresentati da una dieta corretta e da uno stile di vita sano. Tuttavia, non sempre i ritmi di lavoro quotidiani consentono di curare l’alimentazione e di preparare i pasti in modo casalingo. Quando non si riesce mai a mangiare a casa o ad avere il tempo per fare una spesa bilanciata e preparare piatti che contengono i nutrienti più utili al sistema immunitario, un integratore per difese immunitarie per adulti può essere un valido supporto. Facili da assumere fuori casa, con ingredienti mirati e bilanciati, integratori come V/Defense, prodotto da VitaVi, l’azienda italiana, ormai punto di riferimento indiscusso nel settore, pur non sostituendo una dieta corretta, garantiscono un adeguato rinforzo delle difese immunitarie durante la stagione fredda.
Che ci si affidi solo alla dieta o che si ricorra all’integrazione, è bene tenere a mente quali nutrienti aiutano il sistema immunitario a mantenersi in forma. Gli antiossidanti sono gli alleati più potenti delle nostre difese, perché proteggono l’organismo dall’invecchiamento e dagli attacchi esterni. Lo stress ossidativo provocato in particolar modo dai radicali liberi è contrastato specialmente dal glutatione, un antiossidante composto da glutammato, cisteina e glicina. Si tratta di una sostanza prodotta dal nostro organismo ma che può essere stimolata dall’assunzione di alimenti come le crucifere, l’avocado, le mele, gli asparagi e gli spinaci. Anche il selenio è un precursore del glutatione e se ne può fare scorta consumando pesci grassi, uova o latte, così come il sulforafano, contenuto invece in aglio e cipolla. Tutti conoscono il potere della vitamina C come antiossidante e, infatti, nella dieta autunnale e stagionale non possono mancare agrumi, cavoli, broccoli, frutti rossi e peperoni. In generale è bene abbondare in verdura e frutta di colore arancione, verde e rosso, non farsi mancare le proteine, con carne e uova e gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B. Per proteggere poi l’intestino, è bene consumare probiotici e prebiotici, consumando yogurt, kefir, banane, porri e il frumento.
La stagione fredda non va temuta, dunque, se ci si prende cura delle proprie difese immunitarie con la giusta dieta e con i giusti integratori, quando necessario.





