Quel dolore tra la fronte e il naso ed intorno agli occhi, soprattutto in periodi di forte umidità; lo scolo faringeo (ossia quando i muchi anziché fuoriuscire dal naso scendono verso la gola); la congestione nasale, con difficoltà ad espellere il muco spesso addensato. Questi ed altri sintomi potrebbero essere un chiaro campanellino di allarme per la sinusite.
Si definisce cronica la sinusite caratterizzata da uno stato di infiammazione delle mucose del naso e dei seni paranasali ( da qui il nome) che persista oltre le 12 settimane.
La sinusite ricorrente, invece, persiste per meno giorni ma si manifesta in un numero maggiore di quattro episodi l’anno.
Qualunque sia la sua forma, la sinusite rappresenta una patologia da non sottovalutare: se non curata può evolvere in situazioni cliniche più serie a carico dell’apparato respiratorio o perfino del sistema nervoso.
La sinusite cronica, a sua volta, può essere caratterizzata da presenza o assenza di polipo nasale, ed è questo il primo aspetto che, durante la diagnosi, lo specialista in otorinolaringoiatria andrà a verificare.
Diverse possono essere le cause scatenanti dell’infiammazione: la più comune è sicuramente infettiva, dunque collegata alla presenza di virus o batteri (es. streptococco, pneuomococco Hemophilus e moraxella, ecc.). L’insorgenza della patologia può essere però collegata anche ad altri fattori, ad esempio allergici o agenti presenti nell’aria (fumo di sigaretta).
I seni paranasali sono delle cavità, sono 4 e comunicanti tra loro, e sono fondamentali per il filtraggio dell’aria durante il processo di respirazione.
L’infiammazione di tali seni, dunque, ostruisce il passaggio dell’aria e limita il drenaggio, favorendo la colonizzazione batterica a causa del ristagno mucoso.
Gli approcci terapeutici, che vanno dall’inalazione nasale di steroidi alle irrigazioni saline, all’assunzione di antistaminici in caso di allergie e di antibiotici in caso di presenza di infezione batterica, sono da stabilire insieme al medico specialista, in seguito all’anamnesi che porti alla conoscenza della natura del disturbo.
Non trascurate la sinusite, non è un semplice mal di testa.





