Le parole di Francesca: “Voglio fare il medico”
Era il 29 Luglio del 2004. Una donna alla 29^ settimana di gravidanza arriva al Cardarelli e di lì a poco partorirà una bambina di appena 1 chilo e 150 grammi. Francesca.
Nella Terapia Intensiva neonatale del Cardarelli, Francesca rimarrà per ben 3 mesi. Quei tre mesi sono stati l’inizio della sua vita, quella vita che deve proprio alla professionalità di un’equipe medica eccellente.
Da quel giorno sono passati 19 anni e Francesca è tornata dai “suoi” medici per dirgli che è anche grazie a loro se lei, oggi, vuole fare il medico. Il 25 Luglio, infatti, Francesca sarà impegnata nei test di ammissione alla facoltà di Medicina.
Al Cardarelli Francesca ha ritrovato Claudio Iervolino, uno dei medici che era in quella TIN il giorno in cui è venuta al mondo, e Maria Gabriella De Luca, alla guida del reparto di Terapia Intensiva Neonatale.
A raccontare la sua storia è lo stesso Ospedale Cardarelli attraverso la sua pagina social:
La Terapia Intensiva Neonatale del Cardarelli accoglie circa 300 neonati ogni anno, anche mediante trasferimenti da altre cliniche e ospedali campani. Il reparto vanta particolari specializzazioni nella gestione dei neonati prematuri e con patologie infettive, malformative, neurologiche. La presa in carico dei piccoli pazienti si prolunga anche dopo il ricovero, attraverso l’ambulatorio di sorveglianza del neonato a rischio.





