In medicina estetica, l’ozono viene utilizzato nel trattamento della cellulite, dell’acne e come anti-age (anti-invecchiamento).
Nell’acne e nell’invecchiamento cutaneo (nelle pelli ispessite da prolungata esposizione ai raggi solari, nelle rughe sottili del viso e del collo) il trattamento mesoterapico con Ozono sortisce un’azione rivitalizzante, rendendo la pelle più luminosa, elastica e tonica, cancellando gli inestetismi del tempo.
Nella couperose l’ozono esplica un’azione decongestionante, capillaro-protettrice e lenitiva aumentando la deformabilità dei globuli rossi all’interno dei capillari.
Il dott. Diego Della Porta ci spiega che: “Nella lipodistrofia, ovvero nella cellulite, viene iniettato sottocute con micro-iniezioni nelle zone di interesse, aumentando il trofismo tissutale, migliorando il microcircolo venoso-linfatico e svolgendo un’azione lipolitica (scioglimento dei grassi). Quest’ultimo effetto si determina attraverso l’attivazione del metabolismo dei lipidi, l’ozono reagisce direttamente con gli acidi grassi insaturi determinando in ambiente acquoso la formazione di perossidi, con frammentazione delle catene lipidiche che assumono carattere idrofilo (effetto lipolitico diretto).”
Come avviene il trattamento della cellulite?
Il trattamento della cellulite prevede iniezioni locali con ago sottile da 4 mm nel sottocute, a dosi e concentrazioni variabili, di una miscela di ossigeno-ozono (secondo i protocolli della società italiana di ossigeno-ozonoterapia approvati dal Ministero della Salute).
Ci sono effetti collaterali?
La metodica è indolore e pressoché’ priva di effetti collaterali. Si effettua ambulatorialmente, senza anestesia, in sedute bisettimanali per un numero di sedute variabile a seconda della situazione individuale, valutata durante la prima visita, con l’ausilio dell’ecografia delle zone da trattare.
Alla ossigeno-ozonoterapia si associano trattamenti complementari specifici ed un regime dietetico personalizzato.
A tal fine si può usufruire anche di specialista dietologo, presente nel nostro centro. Dopo la terapia, trascorso un breve periodo di osservazione di 10-15 minuti la Paziente alle sue normali attività di vita quotidiana, fino alla successiva applicazione.





