I dati pubblicati dal Nih americano sul New England Journal of Medicine dimostrano che i test sulla sicurezza del vaccino Made in Italy (clicca qui per leggere l’articolo) contro l’Ebola sono positivi.
Il test è stato condotto su 20 volontari sani e ha messo in luce l’assenza di effetti collaterali e la buona risposta immunitaria causata dall’effetto positivo del vaccino.
Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) in un comunicato ufficiale spiega: “Il profilo di sicurezza è incoraggiante e anche il fatto che alle dosi più alte la risposta immunitaria è paragonabile a quella ottenuta nei primati”.
I test di efficacia dovrebbero iniziare in Africa nei primi mesi del 2015.
Aggiornamenti sul paziente italiano affetto da Ebola:
Le condizioni del medico di Emergency contagiato dal virus sono peggiorate nella giornata di ieri, ma i sanitari dello Spallanzani rassicurano che ci sono dei miglioramenti: “presentato un rialzo febbrile e un peggioramento delle condizioni cliniche e dei parametri ematologici. Nel corso della notte c’è stato tuttavia un progressivo miglioramento con riduzione marcata della temperatura”, inoltre “non presenta nuovi sintomi caratteristici della malattia e, in particolare, non ha manifestazioni emorragiche”.
Il paziente ha cominciato ieri pomeriggio il trattamento con plasma da paziente convalescente giunto dalla Spagna.





