IL NOSTRO CERVELLO COME DISTINGUE CANI E FIGLI

IL NOSTRO CERVELLO COME DISTINGUE CANI E FIGLI
Tutti gli animali domestici che abbiamo in casa che essi siano cani, gatti o altri cuccioli, occupano un posto speciale in famiglia, quasi al pari di un figlio. 
Un gruppo di ricercatori del Massachusetts General Hospital ha sviluppato uno studio per capire come il cervello dell’uomo si comporta di fronte ai propri figli e se ha lo stesso comportamento con i cuccioli di animale.
 
Lo studio basato su un gruppo di donne è ricorso all’analisi del cervello delle volontarie sottoponendole a una risonanza magnetica mentre queste guardavano foto dei loro cani e dei loro figli.
 
Dall’indagine pubblicata su PLoS One emerge che solo quando le donne guardano i loro figli nel loro cervello si attivano nigra e area tegmentale ventrale, aree coinvolte nella formazione dei legami.
 
Luke Stoekel, co-autore dello studio insieme a Lori Palley, commenta la ricerca: “I risultati  che ha svelato questo fenomeno suggeriscono che c’è un circuito cerebrale comune importante per la formazione di legami di coppia e il loro mantenimento che è attivato sia quando una madre osserva le immagini di suo figlio sia quando vede quella del suo cane. Lo studio ha mostrato una maggiore riduzione dell’attività quando le madri osservavano le immagini dei loro cani piuttosto che, come ci si potrebbe aspettare, una maggiore attivazione in risposta alle fotografie del loro figlio“.