Acido D-Aspartico e infertilità maschile – Centro Genesis Caserta

Acido D-Aspartico e infertilità maschile – Centro Genesis Caserta

Si è tenuto presso il Centro Genesis c/o Iatropolis a Caserta il corso dal titolo Acido D-Aspartico e Infertilità Maschile.

Responsabili del corso il Dott. Raffaele Ferraro ed il Dott. Riccardo Talevi. Relatori, in ordine alfabetico, sono stati i medici: Barbato V. – D’Aniello G. – D’Aniello A. – Di Fiore F. – Ferraro R. – Gualtieri R. – Santillo G. – Talevi R. 
Di seguito un breve sunto dell’argomento trattato. 
Nel ratto e in altri animali è stato dimostrato che dopo somministrazione di sodio D-aspartato (per os.) i livelli sierici di LH (ormone luteinizzan luteinizzante) e testosterone incrementano significativamente (D’Aniello et al. 1996, D’Aniello et al. 2000). 
Esperimenti in vitro effettuati sull’ipofisi di ratto hanno dimostrato che l’acido D-Aspartico  è capace di stimolare la sintesi dell’LH. Analogamente sul testicolo isolato esso induce la sintesi del testosterone. 
L’effetto del D-aspartato sul rilascio degli ormoni di cui sopra è stato anche dimostrato su animali sperimentali. CLICCA SUL RAZIONALE PER CONTINUARE LA LETTURA.  
Durante il corso è stato interessante il confronto tra i presenti che ha dato spunto per futuri sviluppi della teoria anche in relazione all’alto profilo del partecipanti stessi.
                                
                          
Taggato con