Si è tenuto, presso il Dipartimento di Discipline Odontostomatologiche, Ortodontiche e Chirurgiche della Seconda Università degli Studi di Napoli della Facoltà di Medicina e Chirurgia il Corso di Aggiornamento in Allineatori Dentali dal titolo: “Evoluzioni dei Materiali ed innovazioni Tecnologiche CAD/CAM con il Fantasmino.
Il Fantasmino Ortolab è un presidio ortodontico per allineamento dentale con brevetto europeo.
Nell’ultimo periodo ha subito delle notevoli innovazioni che ne hanno migliorato sia l’estetica, per lo spessore minore, che la trasparenza, per il colore dei fili, a vantaggio del sorriso.
Il Fantasmino appartiene al gruppo degli elastomeri, utilizzati nella pratica clinica da oltre 50 anni.
L’apparecchio è stato testato da un gruppo di clinici, coordinato dal Prof. Claudio Chimenti dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Il Fantasmino si propone come alternativa ai tradizionali allineatori trasparenti per la riduzione del tempo di applicazione giornaliero (14 ore). La realizzazione dell’apparecchio avviene, sulla base delle indicazioni terapeutiche fornite dal clinico, grazie all’ausilio di sofisticati software CAD/CAM, in grado di effettuare l’analisi bi e tridimensionale dei modelli. In questo modo viene valutata l’entità della discrepanza da correggere e, di conseguenza, viene programmato il numero di mascherine che occorrono per la risoluzione del caso.





