Aritmia e scompensi: medici a confronto sulle nuove patologie cardiovascolari

Aritmia e scompensi: medici a confronto sulle nuove patologie cardiovascolari
Esperti e operatori del settore si incontreranno per la prima volta dal 16 maggio a Napoli nel più importante evento divulgativo sulle patologie del cuore emergenti nel terzo millennio.
Come riconoscere l’aritmia? Quali sono i suoi sintomi? Cos’è la morte cardiaca improvvisa e quali sono i soggetti a rischio? Queste le domande al centro della dibattito che ha animato la conferenza svoltasi oggi, nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, per presentare alla stampa il convegno Cardiac Rhythm Management, la tre giorni di divulgazione scientifica sulle malattie del cuore. 
Alla presenza dell’assessore con delega alla salute Roberta Gaeta, tre specialisti, Stefano Nardi, Luigi Argenziano e Andrea Postiglione hanno introdotto gli obiettivi del congresso che vedrà a confronto per la prima volta a Napoli, i migliori cardiologi, rianimatori e cardiochirurghi sulla scena internazionale per discutere e fare luce su aspetti ancora poco chiari di alcune malattie e disturbi di natura aritmologica. 
L’evento che si aprirà venerdì 16 maggio con i saluti del governatore della regione Campania Stefano Caldoro, degli onorevoli Stefano De Lillo e Raffaele Calabrò e del Presidente dell’Ordine dei Farmacisti Vincenzo Santagada e si concluderà domenica 18, ospiterà specialisti illustri come Maurizio Cotrufo – la cui sua lectio magistralis esporrà i risultati del trapianto cardiaco – e Maurizio Santomauro, presidente della Società italiana di Emergenza cardiologica. 
CRM si configura come un convegno interattivo in cui le distanze tra medici e pazienti saranno accorciate da scambio e interazione; sarà possibile, infatti, seguire gli interventi degli esperti attraverso la diretta streaming trasmessa dal sito dedicato all’evento (www.crmnapoli.it) e interagire direttamente con i relatori tramite le pagine Twitter (@CRMNapoli, #CRMNapoli2014) e Facebook (CRM Napoli). 
Il convegno è patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania, da ANMCO, AIAC, COMEGEN, SIMEU, FIMMG, GIEC e dell’Ordine dei Farmacisti. 
Direzione scientifica e coordinamento: Stefano Nardi, Luigi Argenziano 
Ufficio stampa: Angela Marino