Il nostro corpo di solito per segnalarci un problema tende a emettere dei rumori e attirare l’attenzione, in modo che noi possiamo capire in tempo cosa non va e rimediare con le dovute cure del caso. Ieri vi abbiamo parlato di come agire in caso di scricchiolio di ginocchia e caviglie (leggi: Quando il corpo non vuole parlarci – Parte I) , oggi vi offriamo dei consigli nel caso in cui la mandibola ciocca.
In questi casi come dice su Men’s Health il dott. James Van Ess, professore di chirurgia orale e maxillo-facciale alla Mayo Clinic americana, se il rumore è forte e secco, vuol dire che la giuntura temporomandibolare, tra la parte superiore e inferiore della mascella, può trovarsi fuori allineamento.
Le cause possono essere diverse:
– il blocco di mascella che non si apre o non si chiude più, può essere risolto senza troppi problemi da uno specialista.
– il bruxsimo notturno può portare al deterioramento della giuntura e danneggiare anche i denti, questo problema può essere risolto utilizzando un paradenti per non aumentarne lo stress.
In entrambi i casi bisogna trattare la mascella come quella di un bambino, evitando di magiare caramelle morbide, panini, cicche e bistecche.





