Dal 2018 sarà in commercio un contraccettivo di ultima generazione che ha una durata di addirittura 16 anni. A sviluppare questa nuova tecnologia sono stati dei ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) con il sostegno di Bill Gates.
I contraccettivi elaborati dai ricercatori non sono altro che microchip computerizzati dalla grandezza di soli 2 centimetri, protetti da una guarnizione ermetica di titanio e platino e dotati di una piccola batteria interna. Questi si impiantano sotto pelle, vengono gestiti con un telecomando e come detto in precedenza, possono durare fino a 16 anni.
I moderni dispositivi funzionano rilasciando delle dosi giornaliere di 30 microgrammi di levonorgestrel, ormone già oggi usato in alcuni tipi di contraccettivi.
Dal prossimo anno sarà sperimentato in laboratorio e se dovesse superare i test di sicurezza ed efficacia, il dispositivo sarebbe l’ideale per molte donne perché può essere disattivato in qualunque momento senza necessità di recarsi in un ambulatorio.





