
Il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” è più che veritiero, infatti la mela è la regina della sana alimentazione e non a caso una ricerca americana ha eletto questo frutto come quello con il più alto contenuto di fibre anti-obesità.
Lo studio condotto dai ricercatori della Washington State University ha ispezionato la mela e scoperto diversi composti con proprietà anti-obesità. Un’altro ricerca pubblicata su Food Chemistryha messo in competizione vari tipi di mele, a vincere sono state le Grannny Smith, mele verdi e croccanti, queste hanno un contenuto più alto di fibre non digeribili che a contatto con il nostro intestino possono contrastare l’aumento di peso.
La mela agisce sul microbioma intestinale, un vero organo nell’organo formato da colonie di batteri buoni, gli stessi che aiutano a digerire gli alimenti e il cui equilibrio è necessario per la stabilità del sistema immunitario. Le mele verdi inoltre riescono a raggiungere il colon superando gli enzimi e gli acidi gastrici e lì sono in grado di ridurre l’infiammazione cronica, questa è uno dei fattori che causano la disbiosi, l’alterazione della flora intestinale, favorendo l’accumulo di grasso.