Le lancette dei nostri orologi sono state spostate 1 ora indietro e questo può influenzare negativamente il nostro equilibrio psicofisico. I disturbi che si possono manifestare a causa del cambiamento dell’ora solare sono: disturbi del sonno; sbalzi d’umore; nervosismo e irritabilità; inappetito o all’opposto avere troppa fame.
Ovviamente per ognuno di questi disturbi ci sono diversi rimedi, ad esempio per chi soffre di disturbi del sonno può aiutarsi svegliandosi sempre alla stessa ora, anche nel fine settimana. In questo modo diventerà più facile riprogrammare il ciclo del sonno.
Con l’ora solare le ore di luce diminuiranno e questo può causare sbalzi d’umore, infatti è la luce ad aiutare il cervello a produrre la serotonina, ormone del buonumore. Per rimediare possiamo alzarci prima al mattino e goderci di più le prime luci del giorno. I più pigri possono aiutarsi con il cibo, alimenti come cioccolato, ananas, castagne, fagioli verdi, banane e spinaci favoriscono la produzione di serotonina.
Per chi invece soffre di mancanza di appetito o troppa fame, consigliamo nel primo caso di riabituarsi con gradualità ai ritmi naturali dell’organismo mentre nel secondo di “spezzare la fame”con spuntini a base di frutta o yogurt.





