In occasione di Aestetica – Beauty and Wellness Exhibition, il 18° Salone Mediterraneo dei Professionisti della Bellezza del Benessere e dell’Acconciatura, oramai diventato il punto di riferimento per gli operatori del settore del centro-Sud Italia, la nostra redazione si è trasferita alla Mostra d’Oltremare di Napoli per poter incontrare da vicino i protagonisti della fiera e tutti gli addetti ai lavori.
Abbiamo intervistato Emilio Marzoli, Project Manager di Aestetica, che ci ha parlato della fiera e del trend di crescita del settore dell’estetica che non sembra patire le difficoltà causate dalla crisi economica.
Tanti espositori, una grande affluenza, il settore dell’estetica non conosce la crisi?
Il settore dell’estetica per nostra fortuna è un po’ in controtendenza con tutti gli altri comparti. Un calo lo abbiamo avuto anche noi negli anni, dal 2007 diciamo che non è più come prima. Ad ogni modo siamo nel pieno mercato nonostante tutte le difficoltà che stiamo incontrando, quindi il settore è ancora forte.
Cos’è cambiato nel settore rispetto al passato?
Prima il prodotto benessere era qualcosa di quasi accessibile solo a determinati soggetti, perchè era anche da un punto di vista economico abbastanza esoso come spesa. Oggi come quasi tutte le cose che hanno una grande diffusione, i prezzi sono molto ma molto scesi e quindi è un prodotto alla portata di tutti.
Quali sono i progetti futuri di Aestetica?
Aestetica sta gettando le basi per creare all’interno della stessa manifestazione degli eventi, delle competizioni fra professionisti dello stesso settore. Per esempio la “Aestetica Nails Challenge” e il “talent sul make up”. Queste permettono ai partecipanti di potersi confrontare con una realtà professionale già agli inizi della carriera che stanno per intraprendere, quindi Aestetica si pone come uno strumento propedeutico per l’attività stessa.





