Cattivo odore: Scoperto il batterio

Cattivo odore: Scoperto il batterio
(Italiasalute) Perché emaniamo cattivo odore dopo aver sudato? Lo spiega una ricerca dell’Università di York anticipata dal quotidiano inglese The Independent, secondo cui la responsabilità sarebbe da attribuire al batterio Staphylococcus hominis, presente nel microbioma delle nostre ascelle.
I ricercatori Daniel Bawdon e Gavin Thomas spiegano che le molecole prodotte in maniera fisiologica attraverso il sudore devono il loro caratteristico odore ai tioli, dei composti organosolforosi che i batteri secernono quando ingeriscono il sudore. L’odore è simile a quello dello zolfo, delle cipolle o della carne.
I ricercatori hanno studiato il gene che codifica le proteine responsabili della loro produzione. Hanno selezionato i batteri che si trovano sotto le ascelle, aggiungendovi molecole prive di odore presenti nel sudore umano. “Le molecole inodore escono dall’ascella – spiega Bawdon – e interagisconoe interagiscono con il microbioma attivo, scomponendosi dentro i batteri”. 
In tal modo, i ricercatori hanno scoperto che il batterio responsabile è lo Staphylococcus hominis. I deodoranti in commercio non fanno altro che ritardare l’emanazione del cattivo odore coprendolo con altre fragranze o eliminandone una parte aggredendo i batteri.
Ma la vera soluzione sarebbe un deodorante che impedisca ai batteri di produrre tioli: “non ha senso eliminarli tutti. Come abbiamo imparato dagli antibiotici, meglio progettare qualcosa con un approccio più sensibile” 
Taggato con