Col cervello artificiale addio ai test su animali

Col cervello artificiale addio ai test su animali
Immaginate di avere un cervello umano perfetto, creato artificialmente, sul quale potere sperimentare farmaci, studiare l’evoluzione e soprattutto la terapia di malattie come Parkinson, autismo, sclerosi a placche eccetera.
Un sogno? Può darsi, ma quella «cosa» piccola piccola, non più grande di una gomma da matita, messa a punto da Rene Anand e Susan McKay dell’Ohio State University fa veramente sognare.
Questo cervello artificiale contiene tutte le principali strutture anatomiche e il 99% dei geni presenti nel cervello di un feto di cinque settimane. In altre parole, è il modello più completo di un cervello umano mai sviluppato in un laboratorio. Per Anand, questo modello artificiale è stato progettato ai fini di contenere e studiare alcune varianti genetiche in causa nelle più devastanti malattie neurologiche e psichiatriche dei nostri tempi, senza dovere ricorrere a modelli animali, come si fa da un secolo. «Siamo in grado di testare farmaci – ha detto Anand al Washington Post – siamo in grado di fare domande, siamo in grado di seguire lo sviluppo delle reali malattie umane in ogni fase. Il tutto in un piatto». Continua a leggere … 
Taggato con