
Immaginate di avere un cervello umano perfetto, creato artificialmente, sul quale potere sperimentare farmaci, studiare l’evoluzione e soprattutto la terapia di malattie come Parkinson, autismo, sclerosi a placche eccetera.
Un sogno? Può darsi, ma quella «cosa» piccola piccola, non più grande di una gomma da matita, messa a punto da Rene Anand e Susan McKay dell’Ohio State University fa veramente sognare.
Questo cervello artificiale contiene tutte le principali strutture anatomiche e il 99% dei geni presenti nel cervello di un feto di cinque settimane. In altre parole, è il modello più completo di un cervello umano mai sviluppato in un laboratorio. Per Anand, questo modello artificiale è stato progettato ai fini di contenere e studiare alcune varianti genetiche in causa nelle più devastanti malattie neurologiche e psichiatriche dei nostri tempi, senza dovere ricorrere a modelli animali, come si fa da un secolo. «Siamo in grado di testare farmaci – ha detto Anand al Washington Post – siamo in grado di fare domande, siamo in grado di seguire lo sviluppo delle reali malattie umane in ogni fase. Il tutto in un piatto». Continua a leggere …