Interventi saltati e reparti chiusi: è caos negli ospedali per i nuovi orari

Interventi saltati e reparti chiusi: è caos negli ospedali per i nuovi orari
I reparti chiudono, gli interventi saltano, gli ispettori del lavoro entrano in corsia per controllare il rispetto dei turni. Il nuovo orario della sanità sta portando il caos in molti ospedali, con l’aggravante di interpretazioni differenti delle norme, anche all’interno delle stesse regioni.
 
 
 
 
“Turni rivoluzionati, impossibilità a proseguire il lavoro oltre certi limiti, riposi forzati. In un settore già carente di personale quest’ultima tegola comporterà un ulteriore affossamento del sistema sanitario”, sentenzia da Napoli Francesco Corcione, presidente della Società italiana di chirurgia.
 
Dal Piemonte alla Sicilia, dalla Campania alla Basilicata si denunciano difficoltà. Decine le operazioni saltate, tantissime le unità operative accorpate o chiuse. L’episodio più eclatante ha riguardato Cagliari, dove il 10 dicembre è saltato un trapianto di rene. L’équipe chirurgica aveva lavorato già su tre donatori, è riuscita a fare il prelievo sul quarto ma poi si è fermata sostenendo di non voler superare i limiti del nuovo orario.
 
L’organo così non è stato trapiantato in Sardegna ma in Piemonte. “Applicare i nuovi turni non vuol dire far saltare interventi – commenta Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti – A Cagliari, ad esempio, un’altra équipe poteva effettuare il prelievo. Grazie all’impegno dei colleghi, in Italia in questo mese le attività dei nostri centri si sono svolte regolarmente”.
 

La norma di cui si discute ha reso operativa anche in Italia una direttiva europea la cui prima stesura risale addirittura al ’93. Per assicurare riposo ai medici e agli infermieri prevede che in una settimana non si possa lavorare più di 48 ore, che i turni durino al massimo 13 ore e i riposi almeno 11. Tre numeri che hanno fatto sballare l’organizzazione di molti reparti italiani, dove si viaggiava con turni più pesanti a causa delle carenze di organico.